top of page
Autori Ospiti
​
Ti piacerebbe pubblicare i tuoi racconti su questo sito?
Puoi farlo. Gratis per te, gratis per chi legge.
​
Per saperne di più:
Le Vostre Domande
Le Mie Risposte
​
1. Perché vuoi ospitare altri scrittori?
- Per offrire più scelta a chi visita il sito. E magari rubarvi qualche lettore...
​
2. Non starai cercando di fregarmi le opere?
- Ovviamente sì. Scherzo! Non spaccio le opere altrui per mie e disprezzo chi lo fa.
Nella pagina in cui sarà pubblicato il tuo racconto ci sarà il tuo nome, o lo pseudonimo a tua scelta, sarà indicato nella pagina introduttiva e in tutte le pagine a te dedicate. Ma trattandosi di un sito libero, chiunque entri potrà copiare le tue opere. Questi sono i rischi della pubblicazione online.
​
3. Posso pubblicare le opere altrui?
- No! Diffido chiunque dal sottopormi un'opera altrui spacciandola come propria. Mi affido alla buona fede dell'autore. Declino ogni responsabilità per la pubblicazione di opere rubate. Se dovessi ricevere segnalazioni di opere altrui spacciate per proprie rimuoverò le pagine a mio insindacabile giudizio.
​
4. Posso pubblicare traduzioni di opere straniere?
- Vedi punto 3. La risposta è no.
​
5. Pubblicherai qualsiasi opera?
- Ovviamente no. Per il momento prenderò in considerazione solo racconti brevi, fino a un massimo di 15 pagine formato A4, e non usate la furbata di ridurre il carattere o l'interlinea per guadagnare spazio. Li leggerò e a mio insindacabile giudizio deciderò quali pubblicare sul sito. Se lo riterrò opportuno (e lo riterrò opportuno), le opere subiranno una revisione (editing) prima della pubblicazione (vedi punto 6).
Leggerò UNA SOLA OPERA per ciascun autore.
Attualmente sono interessato ad ospitare solo i seguenti generi:
- Fantascienza
- Horror
- Surreale / Grottesco
- Avventura
- Fantastico
- Giallo / Thriller
- Satirico (satira sociale e politica, apartitica)
NON prenderò in considerazione i seguenti generi:
- Romantico
- Erotico
- Biografico (con le dovute eccezioni)
- Drammatico (con le dovute eccezioni)
- Comico / Commedia (salvo la satira pungente e intelligente, non commedia fine a se stessa)
- Poesia (in futuro potrei ripensarci)
- Saggistica
- Fanfiction.
Non mandate singoli capitoli di un romanzo nella speranza di sottopormene altri. Potete comunque estrapolare un episodio che risulti sensato come racconto breve, questo sì.
P.S. cerca di mandare un'opera in cui credi davvero!
​
6. La mia opera subirà delle modifiche?
- A livello di impaginazione e di editing, probabilmente sì, il che vuol dire eventuali correzioni di sintassi, snellimento di periodi troppo pesanti, ecc. A livello di dinamiche e contenuti, no. Non vi chiederò di cambiare il racconto. Preferisco scartarlo.
Sulle opere scelte, se revisionate, avrete comunque l'ultima parola. Se approverete la revisione, sarà pubblicata. Non accetterò contro-revisioni, o si finirà per giocare a ping-pong. Voi verrete indicati come autori, e indicherò me stesso come revisore.
Ovviamente, i racconti non dovranno contenere nomi e cognomi di persone reali.
​
7. Chi potrà leggere le mie opere?
- Chiunque visiti il sito. Non c'è un'area membri, non è richiesto nessun accesso o iscrizione. Potrete pubblicizzare il racconto sulle vostre pagine presso social network e amici.
​
8. Riceverò un compenso per i racconti che verranno pubblicati su questo sito?
- Neppure un centesimo. I lettori leggono gratis, non c'è nessun servizio a pagamento e attualmente il sito non ha nessuna forma di contratto pubblicitario. Dubito ne avrà anche in futuro.
​
9. Cosa chiedi in cambio?
- Di pubblicizzare il sito sui vostri link social (Instagram, Facebook, Twitter o altro, ivi compresi vostri blog e siti personali se ne avete). La mia idea è questa: se tanti si uniscono e in tanti pubblicizzano, ci sarà maggior visibilità per tutti.
​
10. Tu cosa ci guadagni?
- Più visitatori spero, più visualizzazioni delle mie opere e magari qualche donazione. Sia chiaro che questo non è un servizio a pagamento né per i lettori né per chi sarà ospitato, ma il sito, oltre a richiedere tempo nella costruzione, ha costi annuali di mantenimento (applicazioni di Wix, SEO per la visibilità su Google e costo del dominio).
​
11. Ed io? Ci guadagno qualcosa?
- Questo non è un sito a scopo di lucro. Non lo è per me, perché dovrebbe esserlo per un ospite?
​
12. Avrei un suggerimento per il sito...
- Suggerimenti e critiche costruttive sono i benvenuti. Fermo restando che farò comunque di testa mia.
​
15. Come posso contattarti?
- Manda un'email a: quinto-moro@tiscali.it ma NON inviare subito il tuo racconto! Prima presentati e descrivimi in breve (molto in breve) di cosa parla il racconto.
In alternativa puoi contattarmi via Facebook: Quinto Moro
​
16. Ci siamo messi d'accordo, ora tra quanto sarà pubblicato il mio racconto?
- Non posso dare garanzia di nessun genere sui tempi di pubblicazione. E' comunque un hobby e il tempo che posso dedicargli è limitato.
​
17. Per quanto tempo resteranno pubblicati i miei racconti?
- Non c'è un tempo preciso, la durata di pubblicazione potrà essere a tempo indeterminato o un racconto potrà venire eliminato, anche senza preavvisi da parte mia, in qualsiasi momento. In ogni caso, qualsiasi opera verrà rimossa se sarà l'autore a richiederlo. Non avanzerò mai alcun diritto di pubblicazione sulle opere altrui, né qualunque autore ospite potrà rivendicare meriti di alcun tipo riguardo a questo sito.
Non sarò ritenuto responsabile per alcuna violazione di proprietà intellettuale effettuata da un autore o ai suoi danni da siti esterni.
Infine, questo sito non è soggetto a imposizioni di terze parti, salvo le condizioni di utilizzo del servizio Wix e sue applicazioni collegate.
​
​
quinto-moro@tiscali.it
​
​
​
​
​
​
​
bottom of page